Per amore dell’ambiente e degli animali
Costituita anche a Lecce l'associazione di volontari ATA-PC Italia
ATA-PC Italia (Associazione Tutela Ambiente, Animali e Protezione Civile) è un’associazione di volontariato composta da persone amanti della natura e degli animali che si prefiggono lo scopo di salvaguardare l’ambiente e la biodiversità.
L’associazione, nata solo a giugno di quest’anno, è presente già in ben 16 province italiane (Torino, Cuneo, Alessandria, Savona, Modena, Livorno, L’Aquila, Chieti, Isernia, Roma, Napoli, Brindisi, Taranto, Lecce, Reggio Calabria e Catania), molte altre si stanno associando.
La vitalità e la forza del cavallo, unite alla capacità di volare e quindi di svincolarsi dal peso della gravità, fanno di Pegaso il simbolo rappresentativo di questa associazione che si eleva indomabile e incurante di qualsiasi ostacolo terreno, pronta a difendere gli animali, la natura e ogni forma di vita.
L’associazione ha come sui obiettivi precipui:
- la tutela dell’Ambiente in ogni sua sfaccettatura;
- la salvaguardia degli animali e di ogni forma di vita;
- la Protezione Civile finalizzata alla salvaguardia degli animali e dell’ambiente.
I volontari, adeguatamente e professionalmente formati svolgono efficace attività operativa sul territorio, informazione zoofila ed ecologica rivolta ai cittadini, ai giovani e nelle scuole; collaborano fattivamente con la Protezione Civile e con gli Enti e le Associazioni che abbiano finalità similari; offrono un servizio di soccorso zoofilo su ambulanza veterinaria e con operatori formati e certificati dalle Asl di competenza.
Diversi sono i progetti già in fase di organizzazione:
Progetti Ambientali dedicati a giovani studenti in agraria, laureandi in materie forestali ambientali e similari, con il rilascio di certificazione valevole per i crediti scolastici.
Progetti Zoofili. È in partenza un corso per operatori di canili, norme comportamentali, primo approccio con i cani, educazione cinofila. A breve partiranno anche nuovi corsi di formazione per Guardie Zoofile e Ambientali.
Progetti per gli Operatori di Protezione Civile aperti a chiunque voglia partecipare anche se appartenenti ad altre associazioni o a gruppi civici.
Si partirà con un corso per la movimentazione di animali dagli allevamenti, maneggi e canili, dedicato agli Operatori di Protezione Civile.
È in partenza, anche, un corso per brevettare e certificare cani da ricerca in superficie.
Oltre a tutti i progetti sopra evidenziati, ATA-PC Lecce ha organizzato, per il 23 e 24 settembre 2016, la “Raccolta Alimentare per gli Amici a 4 zampe” con la collaborazione anche di altre associazioni e, in occasione della festa di San Francesco d’Assisi, che l’associazione ha eletto come suo protettore, la Sezione di Lecce ha in programma l’inaugurazione della propria sede e altre iniziative legate a tale festività.
Per informazioni e contatti visitare il sito www.atapc.it