Uomo e ambiente, alla ricerca di un'armonia
L’interazione tra uomo e ambiente è di fondamentale importanza per la sopravvivenza del pianeta e di tutti gli ecosistemi che lo costituiscono ma, purtroppo, non sempre esiste una perfetta armonia tra essere umano ed elementi naturali. Il degrado dell'ambiente, grave problema degli ultimi anni, mette a rischio la stessa sopravvivenza della specie vivente su questo pianeta ospitale che, a poco a poco, stiamo rendendo invivibile.
"L’uomo, l’ambiente e il degrado ambientale: storia di un amore mai sbocciato. Tutta colpa dell'intervento dell'uomo divenuto massiccio e spropositato negli ultimi decenni."
Agire per salvaguardare l'ambiente è molto complesso, perché l'ambiente è qualcosa che funziona insieme, un organismo, nel quale un singolo intervento locale ha conseguenze sull'intero sistema, poiché i vari elementi sono collegati tra loro da una stretta rete di relazioni. Se si rompe questo equilibrio l'intero sistema rischia di essere distrutto.
In questi ultimi decenni l'intervento dell'uomo si è fatto massiccio e spropositato; ovunque si può notare la sua prepotente presenza che interviene negativamente sull'ambiente terrestre, dal disboscamento al problema di una grande produzione di rifiuti non smaltiti spesso tossici e/o radioattivi.
L’acqua è in serio pericolo. Il mare, oggi, nasconde oggi grandi insidie, come sostanze chimiche e scorie nucleari in quantità rilevanti. Anche l'atmosfera risente negativamente dell'intervento umano.
L'inquinamento invade le nostre città, provocando l’insorgere di numerose malattie. Stessa cosa dicasi dell'inquinamento elettromagnetico, non percepibile con i sensi umani ma non per questo meno preoccupante e inquietante.
Purtroppo, per anni, ci siamo illusi che la natura fosse un “bene” inesauribile e gratuito, ora ci accorgiamo che non è affatto così e che per proteggerla bisogna spendere sempre di più. Per fare questo bisognerebbe orientare la capacità creativa dell'uomo verso la ricerca di tecniche per la conservazione dell'ambiente. Forse solo così riusciremo a risolvere il grave problema del degrado ambientale.
La scienza da sola, però, non basta per risolvere il problema. È necessaria una nuova visione e una nuova consapevolezza del mondo che ci circonda.
"Si ha bisogno di una profonda coscienza ecologica che presuppone la conoscenza della biodiversità e della sua sostanziale importanza."