"L'Anima femminile e il Simbolismo lunare: tra psiche, mito e astrologia"
La luna è l'anima, è il nostro modo di vivere le emozioni, i desideri, i sogni.
La terra è la realtà, il luogo in cui lottare con i rimpianti e le delusioni perché l'umanità è gravemente ammalata di egoismo e di sete di potere.
Romano Battaglia
La Luna, principio femminile interiore, esprime l'intuizione creatrice, l'emozionalità che, se ben usata, ci informa di noi stessi. È connessa al rapporto materno attraverso la struttura dell'archetipo interiore della Grande Madre. Essa esprime la propria Anima e la propria Psiche. Può essere connessa all'Anima del mondo come espressione del Sé universale.
Il simbolismo della Luna - nel suo rapporto con la Terra - è un'altra chiave per comprendere aspetti profondi dell'anima. Le varie fasi lunari in realtà, definiscono non solo la relazione fra la Terra e la Luna, ma anche quella di entrambe rispetto al Sole. È l'interazione fra tutti e tre - il movimento della Terra nella sua rivoluzione intorno al Sole insieme col movimento della Luna nella sua rivoluzione intorno alla Terra - che crea l'impressione che la Luna cambi costantemente forma. In questa relazione ciò che cambia è la quantità di luce del Sole che la Luna riflette: questa è in ragione dei loro rispettivi rapporti nei confronti della Terra. Il simbolismo presente qui riguarda il riflesso della luce solare. Se il Sole simboleggia l'integrità dell'individuo, il "padrone interiore", la Luna simboleggia il riflesso individuale di quella integrità e creatività. Non è la fonte stessa, letterale o simbolica, della vita, dal momento che in realtà la Luna non ha luce propria. La Luna ha influenza sulle attività dei regni umano e naturale, essendo in relazione (forse addirittura causale) con le fluttuazioni o oscillazioni di stato di molti organismi viventi. Come le maree anche gli stati psichici degli esseri umani si alzano e si abbassano ritmicamente. Esattamente come la Luna riflette la luce del Sole verso la Terra, così anche le anime nei loro veicoli fisici riflettono e reagiscono alle circostanze che incontrano in una data vita. Queste risposte possono essere cicliche e possono cambiare nel tempo. Tuttavia, la circostanza è che i singoli esseri reagiscono reciprocamente in base al proprio specifico livello di comprensione. Queste risposte e reazioni danno origine ad emozioni o sentimenti. Questi, a loro volta, generano le intenzioni e i comportamenti futuri in armonia con la legge del karma, o della conseguenza ciclica.
A seconda delle condizioni che si presentano nella vita, l'individuo ha una data reazione. Il risultato di tale reazione suscita nella sua mente un particolare giudizio: l'evento può essere stato piacevole, gioioso, eccitante, o viceversa spiacevole, pensoso, deprimente. Le caratteristiche generali dell'esperienza (la condizione e le conseguenti reazioni) vengono immagazzinate nella memoria dell'individuo. Quando si ripresentano condizioni per qualche verso simili, l'individuo ricorda gli aspetti della esperienza fatta. Questo influenza il modo in cui egli questa volta risponde. La risposta e la conseguente reazione vengono di nuovo registrate nella banca della memoria, e il ciclo continua. Col tempo, certi tipi di condizioni finiscono col provocare un tipo analogo di reazioni, che diventano uno schema tipico di quell'individuo. Le dinamiche a monte di queste reazioni sono le emozioni. Sono le emozioni a sorgere da un certo tipo di circostanze che incontriamo nella vita. Sono le emozioni che diventano la radice degli schemi e dei copioni che noi creiamo nella nostra vita. Ed è attraverso le emozioni che noi riusciamo a prendere coscienza dei principi e delle lezioni che l'anima deve comprendere per potersi integrare con lo Spirito.
Esiste un'ampia varietà di sentimenti e di emozioni: alcune caricano di energia, mentre altre tendono a debilitare ed esaurire l'individuo.
Secondo l'Astrologia Evolutiva è necessaria la comprensione delle emozioni e dei copioni creatisi attorno a queste perché l'individuo possa sbloccarsi e liberarsi. Una volta comprese le dinamiche del copione, l'individuo sarà in grado di scegliere modalità di espressione diverse da quelle da esso dettate. Prendendo coscienza del proprio intento, sapendo che cosa è in armonia con la sostanza dell'anima ed il suo potenziale destino, gradatamente si riconquista l'integrità. Simbolicamente, comprendendo la reattività che comporta la Luna e operando scelte di frequenza superiore, uno diventa il Sole.
Il ciclo lunare della Terra riguarda solo la Terra e i suoi abitanti. La Terra è un mondo in cui le anime s'incarnano, assumono un corpo; un mondo in cui l'anima ha il privilegio di possedere un corpo, privilegio a cui tutte le anime ambiscono. Tuttavia, all`incarnazione si accompagna il fenomeno della reazione al mondo fisico, che è per sua natura dualistico. Il modo in cui l'anima si prende cura del suo veicolo, tanto fisicamente che mentalmente, dipende dalla sua comprensione spirituale. L'anima esiste fisicamente, ma la coscienza, che è all'interno del veicolo fisico può non accettare questo fatto. La causa di ciò va ricercata nelle complesse difese erette per sostenere le scelte del passato, in contrasto con i bisogni o con la comprensione dell`anima. In conseguenza di queste difese si è creato un io, il cui scopo è di giustificare le scelte passate incentrate su di sé, anziché sul proprio senso profondo di ciò che è giusto. Scopo dell'io è di proteggere questo "nuovo sé", che non risponde al sé reale o anima. Ogni volta che si presentano certe questioni o certe condizioni collegate agli eventi che hanno dato origine all'io, si hanno emozioni di frequenza più bassa. L'individuo che riesce a sentire queste emozioni ha una coscienza che non si e cristallizzata al punto da aver perduto la guerra con l'io e che è ancora collegata con l'anima. Non si trova ancora nello stato di rifiuto caratterizzato da uno schema e una routine inflessibili, per cui l'individuo non prova, né esprime più emozioni quali che siano. La coscienza è ancora aperta, permettendosi di sentire, di essere consapevole delle sue emozioni, e l'anima può evolversi.
Esaminiamo ora le emozioni e i copioni collegati con la Luna natale. Va innanzitutto detto che l'emozione fondamentale è quella del dolore. Dietro ogni emozione di bassa frequenza c'è un'esperienza in cui l'individuo si è sentito ferito. Subito dopo di questa c'è l'emozione della paura. Anche la paura ferisce, in quanto in qualche modo causa sofferenza. In questo contesto, il segno in cui è situata la Luna natale può indicare l`ambito in cui è più probabile che l'anima provi dolore o sofferenza psichica. Chi ha la Luna in Ariete, ad esempio, può sentirsi ferito se non riesce a fare a modo proprio, e può reagire a questo con l'ira. L'individuo con la Luna in Toro può sentirsi ferito quando quello che ha fatto non viene apprezzato e si pretende di cambiarlo; questo nato può diventare molto possessivo e guardingo e non accettare che ciò in cui si è impegnato venga modificato. Per proteggersi dalla sofferenza, può reagire con l'ostinazione.
A questo punto, come si possono superare questi stati reattivi e gli schemi ad essi associati? Nel caso del nato con la Luna in Toro, la soluzione può essere l'apprezzamento degli altri e dei loro gusti. Nel caso della Luna in Ariete, la soluzione consiste nel lasciare che gli altri facciano a modo loro anziché costringerli con la collera a fare a modo proprio, che è un tentativo di manipolazione. Lasciare andare lo schema emotivo e invertire il proprio atteggiamento può essere uno dei modi di superamento dello schema stesso, ma questo non può aversi se prima lo schema non è stato compreso. È qui che entra in gioco l'astrologia, come utile strumento per l'autosviluppo.
La Luna rappresenta l'esperienza passata. La sua posizione nell'oroscopo rappresenta la provenienza dell'anima, le situazioni, le esperienze, ma, ciò che più conta, gli schemi di risposta sviluppatisi in seguito a quelle esperienze. Cosa ancor più importante, la Luna fornisce la chiave per comprendere le cause, le soluzioni e il modo di superare gli schemi inibitori.