Pillole colorate di benessere
Le proprietà terapeutiche della cromoterapia
Si chiama "cromoterapia" e consiste nell'impiegare le proprietà terapeutiche di certi colori, in particolare dei sette presenti nell'arcobaleno:
ROSSO: è un colore in relazione con il sangue. Ha proprietà riscaldanti, favorisce la circolazione dei globuli rossi e ne stimola anche la formazione. Il colore rosso crea calore nell'organismo, aiuta a preservare il colore della pelle e dona energia ai tessuti nervosi e al midollo osseo.
ARANCIONE: Come il rosso è riscaldante, possiede energia curativa e dona vigore soprattutto agli organi sessuali. Tuttavia, spesso è associato al celibato, soprattutto nella tradizione indiana, al fine di trasformare l'energia sessuale in Coscienza Suprema.
GIALLO: questo colore stimola la comprensione e l'intelligenza. In termini spirituali, il giallo è collegato alla "morte dell'ego", nel senso di abbandono totale dei desideri meramente materiali. E' bene non eccedere nel suo uso, per non appesantire la bile.
VERDE: ha un effetto calmante sulla mente e crea "freschezza". Aiuta a portare energia al muscolo del cuore, poiché placa le emozioni negative e dona una sensazione di benessere interiore.
GIALLO/VERDE: è un concentrato delle proprietà di entrambi i colori ed è particolarmente indicato per combattere ansia e stress.
BLU: è considerato il colore della Coscienza Pura. Il blu allevia i difetti di pigmentazione della pelle ed è un vero toccasana per il fegato, perché aiuta a correggerne i disordini spesso causati da cattive abitudini alimentari e non.
VIOLA: è il colore della Coscienza cosmica che porta al risveglio della consapevolezza; apre le porte della percezione e crea leggerezza nella mente.
Un modo semplice e alla portata di tutti per sfruttare le potenzialità della cromoterapia?
Eccolo: si prende una brocca d'acqua e la si avvolge con della carta di uno dei colori elencati; poi la si espone alla luce del sole per circa quattro ore. L'acqua verrà infusa delle vibrazioni del colore scelto e bevendola, si potranno ottenere i benefici desiderati.
Provare per credere!