Benessere

Ergane, immagine benessere
Numero 3/2017 Barbara Tortorella

Pillole colorate di benessere

Le proprietà terapeutiche della cromoterapia

Si chiama "cromoterapia" e consiste nell'impiegare le proprietà terapeutiche di certi colori, in particolare dei sette presenti nell'arcobaleno:

ROSSO: è un colore in relazione con il sangue. Ha proprietà riscaldanti, favorisce la circolazione dei globuli rossi e ne stimola anche la formazione. Il colore rosso crea calore nell'organismo, aiuta a preservare il colore della pelle e dona energia ai tessuti nervosi e al midollo osseo.

ARANCIONE: Come il rosso è riscaldante, possiede energia curativa e dona vigore soprattutto agli organi sessuali. Tuttavia, spesso è associato al celibato, soprattutto nella tradizione indiana, al fine di trasformare l'energia sessuale in Coscienza Suprema.

GIALLO: questo colore stimola la comprensione e l'intelligenza. In termini spirituali, il giallo è collegato alla "morte dell'ego", nel senso di abbandono totale dei desideri meramente materiali. E' bene non eccedere nel suo uso, per non appesantire la bile.

VERDE: ha un effetto calmante sulla mente e crea "freschezza". Aiuta a portare energia al muscolo del cuore, poiché placa le emozioni negative e dona una sensazione di benessere interiore.

GIALLO/VERDE: è un concentrato delle proprietà di entrambi i colori ed è particolarmente indicato per combattere ansia e stress.

BLU: è considerato il colore della Coscienza Pura. Il blu allevia i difetti di pigmentazione della pelle ed è un vero toccasana per il fegato, perché aiuta a correggerne i disordini spesso causati da cattive abitudini alimentari e non.

VIOLA: è il colore della Coscienza cosmica che porta al risveglio della consapevolezza; apre le porte della percezione e crea leggerezza nella mente.

Un modo semplice e alla portata di tutti per sfruttare le potenzialità della cromoterapia?
Eccolo: si prende una brocca d'acqua e la si avvolge con della carta di uno dei colori elencati; poi la si espone alla luce del sole per circa quattro ore. L'acqua verrà infusa delle vibrazioni del colore scelto e bevendola, si potranno ottenere i benefici desiderati.

Provare per credere!

Ergane immagine
Ergane immagine

Commenti



Condividi articolo




Sponsor

Sponsor

Sponsor



Articoli simili

Ergane Benessere
Benessere

Mine di Vita "C"

“Io sono una Maga delle Spezie.
So usare anche il resto. Minerali, metallo, terra, e sabbia, e pietra. Le gemme splendenti di luce fredda e limpida. I liquidi che ti accendono gli occhi di bagliori variopinti finché non riesci più a vedere altro. Ho imparato tutto sull'isola.
Ma la mia passione sono le spezie.” [...]

Leggi l'articolo completo ...
Ergane Benessere
Benessere

L'alimentazione corretta

Tutti sanno che è molto più facile prevenire le malattie che curarle dopo che si sono manifestate; seguendo alcune regole di cucina naturale ognuno di noi può fare molto per la propria salute. [...]

Leggi l'articolo completo ...
Ergane Benessere
Benessere

Pratyhara, Dharana, Dhyana, Shamadi: La pratica dello Yoga interno

La vita moderna esige molto dal nostro focus: il ritmo veloce costante, il passare dalle mail a facebook, alla tv, alla musica, al cellulare, rendono la nostra mente inquieta. La mente, che è uno strumento a nostra disposizione, [...]

Leggi l'articolo completo ...

Numero corrente

Ergane Numero Corrente

Ricerca parola

Iscriviti

Newsletter Ergane

Sponsor

Ergane pubblicità