Benessere

Ergane, immagine benessere
Numero 3/2017 Dott. Cosimo Bagnulo

Nei panni di un neonato. Consigli per i futuri genitori

Durante i nove mesi di gestazione il prodotto del concepimento (in questo caso umano), vive e cresce in un ambiente protetto: l'utero materno.
Immaginate come possa essere questo ambiente: silenzioso, buio, tiepido, confortevole, raccolto; tutto ciò di cui ha bisogno il feto gli viene offerto senza sforzo.
Si può dire che sia l'atmosfera giusta per chiunque voglia meditare.
È un vero ambiente "spirituale"!

In questo stato, nel piccolo essere si formano i suoi strumenti di percezione: gli occhi, le orecchie, il tatto, il gusto e l'olfatto, ma non sono ancora "tarati = sensibili a determinate frequenze e intensità", perché non hanno parametri di riferimento.
Ora immaginate il neonato che lascia questo meraviglioso e confortevole ambiente interno ed entra nel nostro ambiente esterno. È proprio un bel trauma!
Si guarda bene dall'aprire subito gli occhi: ne rimarrebbe accecato. È molto meglio abituarsi alla luce lentamente filtrandola attraverso le le palpebre chiuse. Ciò gli è possibile attuarlo perché ha la facoltà di mantenere chiusi gli occhi, spesso anche di stringerli (Avrete sentito molti genitori dire: "Ma quando apri questi occhi? Ci vede o non ci vede?" e magari gli avvicinano anche una lampada!).
E le orecchie: come si chiudono le orecchie?
Purtroppo per il piccolo nato non c'è protezione!
Immaginate, quindi, con quanta intensità il piccolo neonato percepisca anche un minimo fruscio ed è esperienza comune di quanto possa essere sgradevole un suono di intensità elevata.
Il neonato non ha protezioni per questa sensibilità: non è ancora in grado di alzare le braccia e coprirsi le orecchie con le mani, e facilmente sobbalza ad ogni suono.
Lo stesso vale per il tatto: una minima pressione la percepisce come dolore. Immaginate quanto possa essere dolorosa per il neonato la rituale pacca sui glutei!
Qualche protezione c'è per l'olfatto attraverso le secrezioni nasali, ma anche qui c'è l'abitudine di asportarle man mano che si formano.
L'unico senso che si salva è quello del gusto, almeno quando può attingere al latte materno. È caldo al punto giusto, è dolce, sazia. Unico neo: bisogna piangere per averlo!
Questa è la situazione in cui si trova il neonato nei primi giorni (mesi) di vita.

Questa riflessione mi è nata da quando mi sono veramente adirato con un mio nipote acquisito che in presenza del figlio nato da pochi giorni, lo teneva in un ambiente piccolo, soleggiato e soprattutto con lo stereo a tutto volume di una musica fortemente ritmica e lo abbracciava e scuoteva gridandogli: "L'amore di papà".
Questo bambino crescendo ha sempre avuto problemi di appetito (accettazione), infezioni delle prime vie aeree (oppressione), tonsilliti (induzioni), almeno fino ai cinque anni d'età.

Consigli per i futuri genitori:
L'ambiente ideale per vostro figlio deve riprodurre il più possibile quello da cui proviene: l'utero.
Deve essere soprattutto in penombra e silenzioso. Quindi se potete, almeno finché non apre gli occhi non portatelo in giro col passeggino durante il giorno!
Quando volete manifestare tutta la vostra tenerezza, evitate di stringerlo a voi, piuttosto accarezzatelo delicatamente lungo la schiena. È dimostrato scientificamente che le carezze accelerano lo sviluppo del Sistema Nervoso e quindi anche la "taratura" del suo apparato percettivo.
Chiaramente i papà possono fare altrettanto bene delle mamme ed è utile che partecipino attivamente allo sviluppo del piccolo con tutta la tenerezza di cui sono capaci.

Grazie di cuore da parte di tutti i neonati.

Ergane immagine
Ergane immagine

Commenti



Condividi articolo




Sponsor

Sponsor

Sponsor



Articoli simili

Ergane Benessere
Benessere

Mine di Vita "C"

“Io sono una Maga delle Spezie.
So usare anche il resto. Minerali, metallo, terra, e sabbia, e pietra. Le gemme splendenti di luce fredda e limpida. I liquidi che ti accendono gli occhi di bagliori variopinti finché non riesci più a vedere altro. Ho imparato tutto sull'isola.
Ma la mia passione sono le spezie.” [...]

Leggi l'articolo completo ...
Ergane Benessere
Benessere

L'alimentazione corretta

Tutti sanno che è molto più facile prevenire le malattie che curarle dopo che si sono manifestate; seguendo alcune regole di cucina naturale ognuno di noi può fare molto per la propria salute. [...]

Leggi l'articolo completo ...
Ergane Benessere
Benessere

Pillole colorate di benessere

Si chiama “cromoterapia” e consiste nell’impiegare le proprietà terapeutiche di certi colori, in particolare dei sette presenti nell’arcobaleno: rosso, arancione, giallo, verde, blu, viola [...]

Leggi l'articolo completo ...

Numero corrente

Ergane Numero Corrente

Ricerca parola

Iscriviti

Newsletter Ergane

Sponsor

Ergane pubblicità