La sezione cultura di Ergane vede la partecipazione di esperti in ogni ambito dell’arte, della tradizione e della cultura nostrani. Cultura è una parola che sottende un universo sconfinato di discipline, di arti, di saperi antichi e contemporanei.
Dall’arte figurativa a quella concettuale, dalla letteratura all’archeologia, passando per le culture locali, le tradizioni e il folclore, la storia, la filosofia e le scienze umane. Cultura è una parola che non si lascia imbrigliare in una definizione che si dà una volta per tutte, ma si presta a interpretazioni e letture molteplici. Animata da questa spinta pluralistica e mossa da una costante curiosità, si popola la sezione del blog che a ciò si dedica.
Che cosa è cultura? Che cosa non lo è? Sono i quesiti che ci poniamo e che poniamo al lettore. La nostra risposta si lascerà scoprire attraverso articoli, reportage, indagini, articoli di opinione e di riflessione, che si aprono al confronto e a esso mirano. Lì, nell’incontro tra punti di vista differenti, sta l’essenza stessa della cultura, nella capacità di aprirsi all’altro e nelle forme in cui esso si esprime. La cultura ha infiniti linguaggi, infiniti alfabeti, molti dei quali non fanno uso della parola. Di ciò discutiamo e discuteremo, anche con il sostegno di chi avrà voglia di condividere la propria, di cultura.