Reiki, energia universale d’amore
Armonizzare la propria energia personale con quella universale, riportando equilibrio nell’individuo e innescando processi di auto guarigione naturale
Ogni giorno quando ci alziamo,
cerchiamo di orientare bene i nostri
intenti, pensando:
Vivrò bene questa giornata
In maniera più positiva.
Non devo sprecarla.
Dalai Lama
La medicina allopatica considera l’essere umano come un corpo/macchina controllato dal cervello e dal sistema nervoso periferico simile ad un computer, questa visione si basa sul modello newtoniano. Ma siamo veramente solo una macchina in corsa quotidiana? Credo fermamente che invece dovremmo considerarci come un corpo formato da complessi meccanismi biologici, attraversati e compenetrati da campi energetici vitali, nadi o meridiani che scorrono lungo il nostro essere /materia/energia strutturata condensa.
Il modello di Eistein considera l’essere umano come reti di campi energetici che interfacciano con sistemi fisico-cellulari. Ma parliamo di un genio che comprese attraverso le sue ricerche sulla fisica che ogni cosa esistente in natura emette onde ed asserì che “la materia e l'energia si compenetrano, e l'uomo vibra in tutto il suo essere di corpo e anima, microcosmo nel macrocosmo. Quando la vibrazione scende al di sotto di una certa frequenza, la persona comincia ad avere poca energia sia fisica sia mentale e questa vibrazione si abbassa anche nei suoi organi: da qui i primi sintomi e la malattia vera e propria”.
Mentre la Medicina tradizionale interviene su sintomi e patologie a livello fisico, la Medicina Vibrazionale interviene ribilanciando i campi energetici che regolano la fisiologia cellulare sottile o energetica che compenetra quella fisica. Ed è proprio ad Albert Einstein che dobbiamo il riconoscimento di tutta la materia come energia; ciò costituisce il fondamento per comprendere come gli esseri umani possano considerarsi sistemi energetici dinamici.
Ho voluto cominciare da qui per meglio far comprendere a chi non conosce come agiscono le tecniche vibrazionali sull’essere umano, così come il Reiki di Mikao Usui.
La vera storia. Buddha l’illuminato, nato 500 anni prima di Cristo, sosteneva che la mente è creatrice, noi siamo creatori ed ognuno sceglie cosa deve fare. La sua vita dipende da ciò che pensa, da ciò che sceglie di pensare.
Mikao Usui, di nazionalità giapponese non era cattolico, né un docente universitario come narra la leggenda. Era un uomo semplice di religione buddista. Sulla via di una sua ricerca interiore spirituale, spesso viaggiava, cercando risposte ai suoi perché e tra i suoi pellegrinaggi andò a meditare e digiunare sul monte Kurama. Fu li che il Maestro riconobbe ed acquisì ancestralmente l’Energia del Reiki.
In seguito, non volendo mantenere per sé ciò che l’Universo gli aveva donato, divulgò questo semplice ed elementare metodo ad altri come la signora Hawajo Takata che lo esportò in Occidente divenendo la terza reiki master di lignaggio Usui. Quando la Takata arrivò in America con le tecniche di Reiki era in atto una guerra tra la nazione stessa e il Giappone, così avendo paura di parlarne ed essere considerata una spia, fece nascere intorno alla figura di Usui delle leggende a cui seguirono insegnamenti di tecniche complicate. Nacquero delle scuole occidentali orientate su tali tecniche con l’uso di simboli che Usui non aveva mai dato.
Le scuole divennero società segrete dove chi voleva diventare operatore Reiki doveva pagare un alto costo. Ciò che oggi si fa ancora, discostandosi dal vero pensiero del Reiki e del Maestro Usui. Sono stati inventati più livelli, più reiju. Ma l’Energia Reiki è qualcosa di molto semplice ed elementare che può essere praticata anche dai bambini, esseri più puri e meno manipolati di noi adulti.
La vera scuola è un’altra, parte da dentro, è un discepolato continuo sia verso se stessi che verso l’Energia padre/madre creatrice. L’Usui Reiki Ryoho Gakkai o Rei ho è l’organizzazione originale fondata da Mikao Usui, che continua a praticare ed ad insegnare Reiki senza interruzione dalle consegne date dal Maestro. L’obiettivo è il risveglio spirituale e l’apprendimento è più lungo del corrispettivo occidentale.
Il Significato. Reiki è una parola sanscrita che deriva da due radici:
Rei che significa Energia Primordiale (Divina), Archetipale ed Ancestrale, esistente da prima dell’origine dei tempi. Da questa potente Energia-Principio Divino Padre e Madre è scaturito il Big Bang che ha portato alla creazione e alla manifestazioni di tutte le cose e gli esseri viventi esistenti.
Ki, Energia Universale e Vitale che compenetra ogni Essere e cosa, compresi il nostro Pianeta, Galassia, Stelle, eccetera eccetera. Questa meravigliosa Energia permette la vita e regola il funzionamento e movimenti dell’intero Universo. Corrispondente del Chi per i cinesi, del Prana per gli Indù, Spirito Santo per i cristiani, eccetera. La fusione di entrambe portano all’armonizzazione e riequilibrio. Rei Ki significa armonizzare la propria energia personale con quella universale, riportando equilibrio nell’individuo e innescando processi di auto guarigione naturale.