La natura intorno a noi...
La meravigliosa natura, che ci circonda e che a noi sembra incontaminata e selvaggia, per poter esistere ha bisogno di regole e di leggi che ne garantiscono il rispetto e la tutela.
Chi di noi non si è mai imbattuto in un parco, in un bosco, in un ambiente marino senza sapere di trovarsi in un area protetta, ma protetta da cosa, da chi?
Fin all’antichità, sia nella cultura orientale che occidentale e in quella cristiana, era diffusa la consapevolezza dell’importanza della conservazione dei territori per garantire la vita della flora e della fauna esistente fino ad arrivare alla necessità di considerare l’uomo un semplice visitatore di quei luoghi che dovevano essere rispettati con una certa sacralità, perché simbolo di vita e continuità delle specie.
In Italia e nel resto del mondo, a partire dai primi anni del 1900 si è sviluppata l’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente inteso come sistema naturale ma occorre attendere il 1991 perché il Ministero dell’Ambiente, in Italia, vari delle leggi che istituiscono i Parchi Nazionali, i Parchi Regionali e le Riserve Naturali, le cui finalità sono quelle di mantenere l’equilibrio del territorio favorendo lo sviluppo della biodiversità e la valorizzazione ecologica, culturale ed economica di tutte queste aree.
I Parchi Nazionali sono istituiti e dipendono dal Ministero dell'Ambiente, sono territori molto vasti ed estesi e coinvolgono anche diversi Comuni, che proprio nella bellezza del luogo in cui sono inseriti devono riuscire a trovare l’elemento chiave del loro stesso sviluppo. In Italia esistono ben 24 parchi nazionali istituiti che coprono circa il 5% circa del territorio nazionale.
I Parchi Naturali Regionali, sono istituiti da Leggi Regionali e dipendono dalle Regioni. La loro istituzione riveste un importante ruolo di collegamento fra la conservazione delle risorse naturali, l'uso sociale delle stesse e la ricerca dello sviluppo compatibile per le popolazioni insediate. Le aree protette regionali coprono oggi una superficie di più di un milione di ettari.
Le Riserve Naturali sono gestite direttamente dallo Stato e si dividono in varie tipologie: le Riserve Naturali Integrali, le Riserve Naturali Orientate e le Riserve Naturali Biogenetiche. Nelle Riserve Naturali Integrali vengono rigorosamente tutelate le risorse naturali limitando la presenza umana a scopi strettamente scientifici e di sorveglianza. Le Riserve Naturali Orientate vengono gestite in modo da garantire la conservazione e lo sviluppo delle potenzialità naturalistiche dei territori promuovendo anche programmi di educazione naturalistica in modo da favorire un turismo compatibile e rispettoso dell'ambiente. Le Riserve Naturali Biogenetiche sono volte principalmente alla salvaguardia di aree per la tutela del patrimonio genetico delle specie animali e vegetali presenti.