“Vastu Vidya” ovvero lo yoga in ufficio
Il Vastu Vidya, ossia la “scienza della costruzione”, è probabilmente l’architettura olistica più antica del mondo e proviene dalla cultura indiana, al pari dello Yoga e dell’Ayurveda
Il Vastu Vidya, ossia la “scienza della costruzione”, è probabilmente l’architettura olistica più antica del mondo e proviene dalla cultura indiana, al pari dello Yoga e dell’Ayurveda. Essa si basa sul principio che le leggi della natura, influenzano le abitazioni umane e i luoghi di lavoro e quindi la sua applicazione, permette di ottenere degli ambienti abitativi e lavorativi armoniosi, che irradiano benessere e favoriscono l’equilibrio, la serenità e il successo personale.
Uno degli scopi del Vastu, nell’ambiente di lavoro, è garantire anzitutto delle relazioni pacifiche tra datori e dipendenti che una volta stabilite, non possono che migliorare le prestazioni di un’azienda.
Come realizzare tutto ciò?
1) La scelta dei materiali: nel momento in cui si cercano i locali che ospiteranno un’attività lavorativa, è meglio evitare le strutture contenenti troppo metallo, poiché la prolungata esposizione a tali elementi, può causare un deficit energetico. Se l’attività non è legata alla vendita al dettaglio, è meglio evitare edifici che si trovano in prossimità di incroci trafficati o di un crocevia a quattro strade, perché troppo caotici; questi poi, indipendentemente, dal settore merceologico, non dovrebbero essere mai sovrastati da cavalcavia o strutture molto più alte, per non essere “soffocati” dal cemento. L’edificio ideale ha comunque una pianta quadrata o rettangolare e mai una forma irregolare.
2) L’ingresso: questa è la zona che accoglie clienti e visitatori; dovrebbe essere collocata nell’angolo nord-est dell’edificio. Il bancone della reception invece, va posizionato nella zona sud o ovest della stanza, in modo che la persona che ci lavora si trovi, di contro, a nord o a est e la sua schiena dovrebbe avere dietro una parete, in modo da ricevere un senso di protezione.
3) Migliorare l’atmosfera: troppi luoghi di lavoro non hanno né luce naturale, né ventilazione adeguata, elementi invece essenziali per trasmettere una naturale armonia. Un ottimo escamotage, possono essere delle piante d’appartamento e dei fiori freschi, oppure anche l’installazione di un acquario con dei pesci, che trasmetterà un senso di tranquillità. Da non sottovalutare l’importanza del suono, che attira prosperità e ricchezza oltre a dare una connotazione allegra e spensierata all’ambiente.
4) Mobili adeguati: il mobilio riflette la personalità dell’intera azienda; il metallo e il vetro trasmettono una sensazione di freddo ma anche di intellettuale efficienza, mentre il legno è un elemento più caldo e dà l’idea di un ambiente più familiare e affettuoso; il legno molto scuro, l’illuminazione soffusa e una tappezzeria molto ricca danno l’immagine di serietà e tradizione, quindi sono l’ideale per le istituzioni pubbliche e, in generale, per tutte quelle realtà lavorative ricche di storia e ben consolidate.
5) Le postazioni di lavoro: il modello d’ufficio attualmente in voga nelle aziende più moderne è l’open space, in cui ogni dipendente occupa una postazione di lavoro a se stante; l’idea di base è quella di aumentare al massimo l’efficienza dello spazio, per creare un’atmosfera stimolante e competitiva e aumentare la produttività. Tuttavia, secondo il Vastu, questo modello può avere delle implicazioni sia positive che negative. Le pareti divisorie delle postazioni, per esempio, se troppo basse possono risultare “invadenti”, di contro se troppo alte, possono bloccare il flusso della luce naturale che è indispensabile per il benessere dei lavoratori. Secondo il Vastu, se le postazioni di lavoro sono a forma di croce e sono allineate ai punti cardinali, alcuni compartimenti avranno più effetti positivi di altri. Colui al quale viene assegnato l’angolo nord-est sarà rivolto a sud o a ovest, il che può causare sonnolenza; la zona sud-est invece va bene per le donne, poiché in questa zona risiede “Agni”, protettore della salute delle donne, chi è posizionato a nord-ovest soffrirà di irrequietezza, quindi non rimarrà a lungo in azienda.
Un ultimo consiglio per aumentare le entrate? Sistemate un’immagine della Dea Lakshmi, la dea indiana che rappresenta la fortuna… provare per credere!