Ambiente

Ambiente copertina
Numero 3/2017 Dott. Gabriele Puscio

Il giardino di Ergane

Sono presenti numerose specie vegetali, dalle piante aromatiche, alle specie da frutto a quelle ornamentali

Il giardino di Ergane è sito nella frazione Merine, del comune di Lizzanello, in provincia di Lecce; tale giardino ha una superficie di circa 5000 mq, tale dimensione può già far intuire l'elevata laboriosità che richiede, costantemente, lo spazio verde in questione. Nel comprensorio sono presenti numerose specie vegetali, dalle piante aromatiche, alle specie da frutto a quelle ornamentali, tali essenze richiedono una costante manutenzione.
Ho iniziato a seguirlo circa un anno fa. Al mio arrivo era molto trascurato, ma con un po' di pazienza e prendendo accordi, con la proprietaria e presidente di Ergane, per effettuare una manutenzione settimanale, sono riuscito a metterlo in condizioni tali da poterlo controllare; certo resta ancora molto da fare, ma possiamo dire che ho inquadrato la situazione ed ho impostato un piano di manutenzione annuale.
Al momento sono in programma delle opere da effettuare, fra cui dei box per cani, una tettoia per il deposito della legna ed altre ancora. Nel giardino, infatti, sono presenti tre cani, che mi girano intorno, durante il mio lavoro all'interno dell'area verde, uno dei tre cani si chiama Fiona, molto giocherellona, per non parlare dei danni che provoca alla fine di ogni lavoro: io pianto e lei spianta, io copro le buche e lei le riapre e quindi mi ha costretto a mettere dei mattoni alla base di ogni pianta che metto a dimora, per evitare di farla estirpare. Gli altri due cani, sinceramente, sono molto più tranquilli e mi sono molto più simpatici.
Chiusa questa breve parentesi dei cani, continuo col dire che nel giardino di Ergane c'è anche una piccola pineta, sotto la quale la proprietaria ha pensato di posizionare dei tavoli in legno e dei sedili, dove si potranno effettuare dei pic-nick, inoltre c'è anche da realizzare un arco in ferro, su cui far arrampicare due gelsomini doppi, come se fosse una porta d'ingresso su un vialetto, che porta verso la statuetta di una madonnina, sita in un determinato punto del giardino e bordare il vialetto con delle rose rosa. Si vuole, anche, dare più colore all'area verde, quindi si dovranno mettere a dimora delle piante da fiore, di vari colori.
Forse l'unica cosa di cui pecca il giardino è un sistema d'irrigazione, in grado di soddisfare, dal punto di vista irriguo, tutte le piante e momentaneamente si provvede con un semplice tubo di gomma, ma sto cercando di provvedere, anche, a risolvere questo problema, infatti ho steso su due lati del perimetro del giardino, un tubo d'irrigazione per somministrare acqua alle piante da frutto che ho messo a dimora, attraverso dei gocciolatoi e poi sto provvedendo a posizionare delle piogge, con un getto lungo, in modo da bagnare ogni punto del giardino.
Le cose da fare sono ancora tante, ma con la pazienza, la costanza e la passione, si riuscirà pian piano a fare tutto e a rendere il giardino di Ergane un luogo magico.

Ergane immagine
Ergane immagine

Commenti



Condividi articolo




Sponsor

Sponsor

Sponsor



Articoli simili

Ergane Ambiente
Ambiente

Olio extravergine d'oliva: l'oro giallo della nostra tradizione

La mitologia greca racconta, poi, che la dea Atena donò all'umanità la prima piantina di olivo definendola "albero immortale, dai cui frutti si estrae un succo prezioso che fornisce nutrimento, salute e bellezza". Infatti, fin dai tempi antichi [...]

Leggi l'articolo completo ...
Ergane Ambiente
Ambiente

Un mondo migliore

C’è un luogo comune da sfatare riguardo al nostro Paese: quello che ci dipinge perennemente in ritardo sui temi ambientali. Non è più vero – a differenza di qualche anno fa – che nel nord Europa venga sfruttata l’energia solare più che in Italia. Il rapporto di Legambiente sui Comuni rinnovabili del 2016 attesta che [...]

Leggi l'articolo completo ...
Ergane Ambiente
Ambiente

Tecnologia e ambiente

Molti anni fa ho conosciuto una signora canadese che invidiava il nostro clima perché, nella sua città, doveva vestirsi a strati per lo sbalzo delle temperature e uscire di casa con l’ombrello anche quando vedeva il sole spaccare le pietre perché da un momento all’altro poteva venir giù il diluvio universale. [...]

Leggi l'articolo completo ...

Numero corrente

Ergane Numero Corrente

Ricerca parola

Iscriviti

Newsletter Ergane

Sponsor

Ergane pubblicità